
Corto del ’77 di Lars Von Trier, regista danese che ho iniziato ad amare dopo aver visto “Il Regno”, una miniserie in 8 episodi (disponibile su Amazon Prime Video) che veniva anche citata dalla band Vanessa Van Basten nell’album La stanza di Swedenborg.
E così è questo Orchidgartener, uno dei suoi primi lavori, in bianco e nero.
Victor Marse sapeva che la cosa peggiore che loro potessero fargli era non sorridergli, e che le donne sempre – sempre – disprezzano ciò che è debole.
Potrei dilungarmi a spiegarvi la trama e potremmo chiederci insieme perché in una delle scene una donna lesbica sgozza un grazioso piccione e usa il suo sangue per colorarsi le guance al posto del phard; ma il punto interessante di tutto il corto (37 minuti) è che il protagonista, Victor Marse, interpretato dallo stesso giovane Lars Von Trier, decide di coltivare il suo amore per Eliza così come si potrebbe fare con un’orchidea. In realtà, tra le due donne presenti nel film, non si comprende bene chi sia Eliza, il tutto è volutamente confuso; fatto sta che le due donne hanno una relazione tra loro e per Victor c’è poco spazio. Dettaglio non poco irrilevante: Victor si trova in un sanatorio e le due donne sono le sue infermiere, Victor è infatti un giovane artista di discendenza ebrea che arrivato all’età adulta capisce che seppur originariamente benestante, si ritrova adesso da solo con i suoi guai e non ha più alcuna fiducia negli uomini.
Bellissimo.
Lo trovate per intero su Youtube.

And he soon realised, he was alone and that no one would help someone else. Victor Marse was an artist and understood it.He was always afraid of not being capable and back when they were right, they had called him a wimp. Then it happened that he imagined. He needed a thing – a subject – to busy his mind with. He truly cherished Eliza from back then a long time ago. He now decided to love her.- I’m not Eliza.Here is Eliza’s friend.Here is Eliza also part of it
.… to decide to love…
Victor Marse decided to cultivate his love of her.
Yes, almost like you would cultivate and orchid.
